Mamme in festa e mani in pasta per allenare la motricità fine e donare gioia ai cuori

A Spezzano Albanese un Laboratorio di “dolcezza” celebra la potente amorevolezza della maternità

Si scrive “mamma” e si legge “dolcezza”. Non solo quella degli abbracci, delle tenere effusioni, del sostegno incondizionato e del supporto nei momenti più sfidanti della vita. Ma anche e soprattutto quella delle mani veloci, dei miscugli prodigiosi, dell’inimitabile pasticceria casalinga che ha trovato esaltazione proprio in occasione della festa della mamma nella Residenza di Spezzano Albanese (Cs). Ha voluto riunire in un unico grande abbraccio i cuori di tutte le mamme della Struttura l’iniziativa che ha stuzzicato la fantasia e le abilità culinarie delle nostre nonnine, richiamando alla mente momenti salienti del prendersi cura dei propri cari attraverso il gesto gentile di un dolce creato con farina, zucchero e tanto amore. E la dolcezza l’hanno regalata le une alle altre, le signore della Rsa, celebrando con semplicità la loro festa che è diventata anche occasione per dire grazie a chi ha lavorato tanto, amato molto e oggi arricchisce la Residenza con la propria presenza.

Le attività hanno così preso il via con un coinvolgente Laboratorio di cucina, utilissimo nello stimolare la manualità fine nonché la memoria procedurale (l’automatismo dei gesti come impastare o montare le uova), la memoria semantica (la conoscenza delle ricette e delle dosi) e la memoria sensoriale (i ricordi legati ai profumi, ai sapori e alle emozioni dell’infanzia). Il piacere della condivisione ha fatto da cornice ed ha sollevato l’umore.

La mattinata è iniziata con la preparazione dell’ambiente di lavoro, fase fondamentale per creare un clima accogliente e organizzato. E’ stata, quindi, presentata la ricetta del giorno, il “dolce bicolore”, adattata per facilitare la partecipazione attiva di tutti gli ospiti. Dopo aver predisposto tutto l’occorrente, passato in rassegna e pesato gli ingredienti, i nostri ospiti sono passati all’azione. Con le “mani in pasta” hanno mescolato latte, farina, uova, cacao, burro e limone, lavorando sull’impasto per creare l’effetto bicolore. Una volta completato, l’impasto è stato versato nelle teglie e affidato alle cuoche per la cottura in forno.

L’attività ha favorito un clima sereno e collaborativo, rompendo la routine residenziale con una “messa alla prova” egregiamente superata che ha avuto, quindi, il potere di incidere positivamente sulla sensazione di autoefficacia, innalzare il livello di autostima e allenare e potenziare le funzioni cognitive. È stato emozionante vederli partecipi e attivi anche nel rievocare i ricordi legati alle proprie madri e, poi, osservare la gioia nei loro occhi nel guardare realizzato il frutto del proprio lavoro.

La consegna alle mamme di bellissime rose rosse, create nei giorni precedenti con amore nell’ambito del Laboratorio grafico-creativo, utilizzando carta velina, cartoncino e filo, ha suggellato questo dolcissimo e profumatissimo pomeriggio: il sentore di zucchero e limone ha pervaso la sala e tutti impazienti per la degustazione, i nostri ospiti hanno gioiosamente condiviso il piacere del palato, sorridendo col viso e col cuore in un’atmosfera di festa e socializzazione. La giornata si è conclusa in allegria con un momento musicale, tra canti e bella musica, che hanno celebrato, ancora una volta, le mamme ed il loro inesauribile amore.

Attività recenti

Le nostre strutture