Divertimento e socializzazione le parole d’ordine dell’iniziativa messa in campo dall’équipe
L’arrivo dell’estate è sempre una festa per grandi e piccoli e non trova mai impreparati gli ospiti del Centro di Riabilitazione e Casa Protetta “Don Milani” di Lungro (Cs), sempre pronti a dare un caloroso benvenuto alla bella stagione e ad accogliere le suggestioni che essa porta con sé. In occasione del giorno più lungo e luminoso, il solstizio d’estate appunto, l’équipe multidisciplinare della Struttura ha realizzato un ricco programma di attività divertenti che hanno tenuto impegnati i nonnini per tutto il pomeriggio tra danze, musica e giochi. Grazie alla dedizione ed alla partecipazione gioiosa di tutti gli operatori in servizio, ciascun ospite ha potuto prendere parte alle iniziative messe in campo in un’atmosfera di allegria e spensieratezza.
L’area esterna della struttura è stata decorata con addobbi a tema precedentemente realizzati nell’ambito delle attività laboratoriali grafico-creative, grazie all’utilizzo artistico di materiale da riciclo. Per l’occasione è stata imbandita una tavola ricca di colori e sapori estivi dove a fare da padrone c’erano una grande anguria, diventata scrigno prezioso di una gustosa macedonia, ed una coloratissima torre di bicchieri contenente una rinfrescante bibita alla menta. A dare un ulteriore tocco di originalità al tutto ci ha pensato l’outfit dei nostri ospiti: un simpatico travestimento fatto di cappellini a mo’ di becco e zampette palmate, tutto rigorosamente color arancione, perfetto per riprodurre una scintillante e fantasiosa livrea da papero! Tutti questi accessori, anch’essi realizzati durante le attività laboratoriali, sono stati sfoggiati con vanto dai nostri nonnini calati perfettamente nel mood goliardico tipicamente estivo.
Il pomeriggio è stato animato da balli e musica a tema ed uno dei momenti più spassosi è stata certamente l’esibizione nel simpaticissimo “Ballo del qua qua”, preparato con entusiasmo nelle settimane precedenti. Un’esibizione leggera, spensierata e coinvolgente che ha strappato tanti sorrisi a tutti i presenti e dimostrato come bastino piccoli gesti per regalare grandi emozioni e apprezzabili momenti di condivisione ed amicizia all’interno della Residenza. Attività di animazione e socializzazione come questa creano, infatti, un ambiente positivo e si rivelano altamente efficaci, in termini di coinvolgimento attivo e potenziamento della funzionalità cognitiva, anche nei confronti di chi manifesta particolare ritrosia o abbia visto calare drasticamente il suo interesse; addirittura, come quest’ultima proposta progettuale ha dimostrato, possono diventare strumenti riabilitativi prediletti dagli anziani per il mantenimento di abilità intellettive e motorie, grazie alla duplice capacità di divertire e contrastare le manifestazioni sintomatologiche legate all’avanzare dell’età o a sindromi neurodegenerative.












