“Festa dell’estate” in Rsa: passato e presente si armonizzano in un tripudio di belle emozioni

Tra giochi e proposte educative, a Spezzano Albanese si rinforza il senso di comunità

All’interno di una Rsa, l’estate, si sa, porta con sé profumi, colori e sensazioni che richiamano alla mente ricordi passati, canzoni di altri tempi e un senso di dolce nostalgia, quell’emozione un po’ dolce e un po’ pungente che può essere trasformata in un’esplosione di gioia grazie a quell’integrazione possibile tra le memorie ed il presente, certamente diverso ma pure felice, in cui anche se è tutto cambiato non si perso il senso di identità. Ha avuto questo merito la nuova edizione della “Festa dell’estate”, l’iniziativa organizzata nella Struttura di Spezzano Albanese (Cs).  Il grande giardino della Rsa ha fatto da cornice a momenti d’incontro, scambi gioiosi e proposte educative improntate sulla leggerezza tipica della bella stagione, tutto goduto alla presenza dei familiari degli ospiti e col supporto dell’équipe multidisciplinare, dei dipendenti e dei rappresentanti dell’associazione cosentina “Bottega dei sogni”.

La mattinata è iniziata con l’uscita in giardino dei nonnini, accolti da un’atmosfera festosa e colorata, grazie all’allestimento di farfalle colorate, bandierine e vari elementi floreali da loro precedentemente confezionati all’interno dei Laboratori grafico-creativi. Ogni ospite ha orgogliosamente indossato le collane hawaiane anch’esse realizzate nei giorni precedenti, dimostrando il proprio grado di coinvolgimento e di partecipazione attiva alla progettazione ed alla realizzazione dell’evento.

In linea col tema “Il gioco non ha età”, le educatrici hanno predisposto diversi spazi ludici, offrendo ai nostri ospiti una varietà di giochi adatti a tutti i gusti ed a tutti i livelli di abilità. Tra i più gettonati, il gioco delle carte, il biliardino e altre attività da tavolo che hanno favorito la socializzazione e “allenato” le abilità cognitive. Non sono mancati, poi, giochi più dinamici come la pallacanestro, la pallavolo, il ping pong ed un grande cruciverba a parete, che hanno stimolato la memoria e la cooperazione oltre che le funzioni prassiche e gnosiche dei partecipanti.

Ad accompagnare tutte le attività, una selezione di musica estiva ha creato un sottofondo allegro e coinvolgente, risvegliando ricordi ed emozioni ma anche il desiderio di intonare tutti insieme le canzoni del passato ancora ben vive nei cuori dei nostri ospiti. Uno dei momenti più simpatici è stato senza dubbio quello del photobooth: la simpatica cornice a tema, corredata di gadget e decori vari, è passata di mano in mano per diventare lo scrigno prezioso dei sorrisi dei nonnini, dei loro familiari e degli operatori che hanno potuto così immortalare momenti di gioia e complicità, rendendo gli scatti della giornata ancor più eccentrici e divertenti.

Non sono mancati dolci e bibite per favorire ulteriori momenti di condivisione e socializzazione; la degustazione di una deliziosa torta offerta dai familiari di una nostra ospite, ha suggellato una giornata ricca di sfumature che ha rafforzato negli anziani il senso di comunità e di appartenenza e donato loro anche momenti di riflessione sul tempo che scorre velocemente e che, per questo, deve aver riconosciuto il suo giusto valore. “Fin che la barca va” è stato il motto che ha trovato tutti d’accordo sull’idea che anche se gli anni passano, il diritto a vivere momenti felici, leggeri e pieni di significato non tramonta mai e ne sono stati talmente persuasi che lo hanno voluto imprimere su una deliziosa barchetta costruita in cartone e divenuta simbolo della giornata. Un ringraziamento riconoscente è andato all’associazione “Bottega dei sogni” la cui collaborazione ha contribuito, in modo significativo, all’ottima riuscita dell’evento. La Festa dell’Estate si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti; gli ospiti si sono divertiti, si sono sentiti protagonisti e parte di una comunità viva e affettuosa. Questa giornata resterà nel cuore di tutti come una piccola ma importante vela nel viaggio della vita!

Attività recenti

Le nostre strutture