Giornata degli abbracci alla Rsa di Mottafollone: gesti semplici ma dagli infiniti benefici!

Una speciale merenda con le famiglie ha creato momenti unici di condivisione e amore

Non c’è età per dare e ricevere un abbraccio rigenerante! In occasione della Giornata mondiale degli abbracci che ricorre ogni anno il 21 gennaio, la Rsa di Mottafollone (Cs) ha organizzato una merenda speciale per far incontrare gli ospiti ed i loro familiari in un clima di gioiosa condivisione e di contrasto alla solitudine e alla disconnessione emotiva. Lo slogan della proposta progettuale dell’équipe è stato “Abbraccia qualcuno a cui vuoi bene e mostragli tutto il tuo affetto” ed è stato facilissimo metterlo subito in pratica nella sua straordinaria semplicità e, allo stesso tempo, potenza curativa. L’intento è stato, infatti, proprio quello di riscoprire il valore di un piccolo gesto ma dalle potenzialità infinite e gli ospiti sono stati contenti di essere al centro dell’iniziativa e di potersi adoperare per preparare un ambiente accogliente, addobbando la sala pensando all’effetto che questo lavoro avrebbe avuto sui loro cari, regali compresi! Infatti, con la pasta modellabile Das hanno realizzato dei cuori con due braccia che simboleggiano l’abbraccio profondo, spontaneo e curativo, da consegnare ai loro ospiti speciali.

Dall’altra parte, i familiari hanno sposato subito l’iniziativa dimostrando apprezzamento e giungendo puntuali in Struttura per gustare la dolce merenda accompagnata dal dono. Su un tableau realizzato per l’occasione sono state lasciate delle dediche o dei pensieri frutto delle suggestioni del momento e una foto ricordo ha immortalato la felicità di questi attimi unici.

E sempre sul tema dell’abbraccio è stato costruito il gioco di logica e cultura generale. Con l’uso del cartoncino, i nostri ospiti hanno realizzato le componenti di un grande cruciverba, tra lettere e caselle su cui costruire le parole. Quindi, ognuno ha cercato di trovare la composizione corretta della parola nascosta, per poi completare tutti insieme la frase “Il 21 gennaio 2025 è la Giornata mondiale dell’abbraccio”.

Tutti insieme, questi momenti e questi gesti hanno avuto molteplici ricadute positive sul benessere globale dei nostri ospiti: l’umore ne è risultato migliorato, lo stress ridotto e la felicità moltiplicata!

Attività recenti

Le nostre strutture