La “semplicità” dei pomeriggi d’autunno… progetti strategici per il benessere globale dei nostri ospiti

Il Centro anziani di Fagnano Castello e la Rsa di Mottafollone si scambiano emozioni nel segno della tradizione

L’autunno, con i suoi colori caldi e i suoi profumi intensi, è la stagione che più di tutte invita alla condivisione e al ritrovarsi. Con questo spirito, l’équipe psico-socio-educativa della Rsa di Mottafollone (Cs) ha voluto proporre ai propri ospiti un’esperienza speciale: accogliere alcuni rappresentanti del Centro anziani del vicino comune di Fagnano Castello per trascorrere insieme un pomeriggio dedicato all’amicizia ed alla condivisione, ai sapori e alle tradizioni del territorio.

Nei giorni che hanno preceduto l’incontro, i nostri anziani si sono immersi nei laboratori creativi, preparando con entusiasmo gli allestimenti per la sala. Tra foglie colorate, piccoli dettagli d’autunno e tanta fantasia, è nato anche un bellissimo cesto decorativo con frutta e verdura di stagione, realizzato modellando a mano il Das: un dono simbolico, frutto di abilità, cura e collaborazione. Il pomeriggio del 9 ottobre si è trasformato, invece, in una vera e propria festa autunnale. Le nostre nonnine, insieme alle signore del Centro anziani, hanno impastato e intrecciato con maestrìa i tradizionali taralli al vino, riempiendo l’aria di profumi familiari e ricordi d’infanzia. Intanto, i nostri nonnini si sono sfidati in un vivace torneo di briscola, tra sorrisi, battute e una sana competizione.

A fare da cornice, le melodie della musica tradizionale calabrese che hanno accompagnato il pomeriggio rendendolo ancora più caldo e autentico. Tra canti, chiacchiere e abbracci, la sala si è riempita di una gioiosa armonia, quella che solo la semplicità dei gesti affettuosi e la voglia di stare insieme sanno creare. Iniziative come questa, infatti, si rivelano particolarmente strategiche nel contrasto all’isolamento ma anche per l’arricchimento della vita degli anziani che così possono ritrovare una sensazione di benessere psicofisico e, contemporaneamente, riconquistare la sensazione di stare al centro della vita di comunità nel loro territorio di appartenenza.

È stato un incontro che ha unito generazioni preservando e valorizzazione l’esperienza e l’identità di ognuno, dove mani operose e cuori aperti hanno dato vita a un momento di vera condivisione, perché l’autunno, con i suoi colori e le sue emozioni… sa ricordarci quanto sia bello ritrovarsi attorno ai piccoli grandi piaceri della vita!

Attività recenti

Le nostre strutture