Risolvono enigmi ed arrivano al tesoro di cioccolata: gli ospiti della Rsa tornano per un giorno bambini!

Grande successo a Filadelfia per la divertente proposta educativa a tema pasquale

 Metti una giornata di sole, una temperatura mite, il brio delle feste e tanto entusiasmo: la ricetta del sano divertimento è presto fatta! Non hanno dubbi gli ospiti della Rsa “Madonna delle Grazie” di Filadelfia (Vv) che, durante i festeggiamenti per la Santa Pasqua, hanno sperimentato un’attività gioiosa e stimolante, promossa negli spazi interni ed esterni della Struttura: la “Caccia alle uova di Pasqua”.

Seguendo le istruzioni delle educatrici dell’équipe multidisciplinare, i nonnini hanno affrontato un percorso a tappe che, in un clima sfidante e coinvolgente, ha preso avvio alla reception della Rsa, dove hanno avuto le prime indicazioni per avviare ed andare avanti nel gioco. Il tracciato si è snodato tra i vari ambienti, passando per la palestra, il giardino e la sala comune. In ognuno di questi, i partecipanti hanno trovato tre indovinelli, dei piccoli enigmi da risolvere per scoprire quale sarebbe stata la successiva destinazione, riportati su alcune grafiche opportunamente realizzate a tema pasquale. Le domande dietro cui si celavano gli indizi sono state formulate con l’intento di divertire ma anche di stimolare le abilità cognitive degli ospiti, con riferimento all’attenzione, alla memoria ed alla capacità di problem solving, ma nel tentativo di trovare la risposta corretta hanno richiesto loro anche una buona dose di creatività e di spirito di osservazione. Il gioco è stato reso il più possibile accessibile a tutti, considerando anche eventuali limitazioni nella mobilità o altre condizioni sfavorevoli.

Nella tappa finale, hanno trovato ad attenderli un golosissimo tesoro. La sorpresa è stata grande quando hanno visto le uova di Pasqua e tutti sono tornati all’indietro nel tempo, alla loro infanzia e giovinezza, nell’immaginarsi già con il cioccolato in bocca e la sorpresa nelle mani!

Per sugellare la fine del gioco, la cuoca della Struttura ha preparato una deliziosa frittata di pasta ed alcune focacce ripiene che sono state gustate da tutti i pazienti in una dimensione di gioia e condivisione.

La “Caccia alle uova di Pasqua” è stata un vero successo: indipendentemente dalle loro abilità residue e dalla possibilità di aderire perfettamente alle regole del gioco, tutti gli ospiti presenti in Struttura hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa, riconoscendo l’intento gioioso e creativo, ritenendo la proposta piacevole e significativa oltre che dimostrandone immediatamente i suoi effetti benefici altamente socializzanti. Ciò che è avvenuto è la dimostrazione che anche in ambienti di cura in cui la routine giornaliera è scandita di ritmi rigorosi, è possibile instillare gocce di spensieratezza e leggerezza e, perché no, tornare, seppur per qualche istante, bambini!

Attività recenti

Le nostre strutture